fbpx Skip to content

I nostri migliori vini per la cena di Natale

Già dai primi giorni di novembre, come ogni anno, si respira aria natalizia.
Le strade delle città cominciano a colorarsi di rosso e oro, diventa più magico trascorrere il tempo in casa a progettare i primi addobbi e le giornate che si accorciano segnano il tempo del passaggio prossimo tra una stagione e l’altra.

Per gli amanti della buona cucina, entrare nello spirito natalizio significa soprattutto cominciare a pensare agli abbinamenti più azzeccati tra vino e portate per stupire le persone amate.
Proprio per questo oggi vogliamo consigliarvi i migliori abbinamenti tra le pietanze della tradizione italiana natalizia e i nostri migliori vini.

Le basi per non sbagliare abbinamento tra vino e cibo

La prima cosa da valutare quando si abbina un vino a un alimento è la persistenza al gusto e all’olfatto del vino che stiamo valutando. La struttura aromatica del vino deve esaltare l’esperienza a tavola sapendo valorizzare i sapori in maniera decisa ma senza sovrastarli. La persistenza di un profumo o di un sapore è fondamentale a tavola, soprattutto a Natale, quando le portate si susseguono in maniera copiosa e una eccessiva persistenza del vino al naso e al palato può compromettere la giusta percezione dei sapori di cibi tra loro simili.

Il nostro vino migliore se la cena di Natale è a base di pesce

Per accompagnare piatti a base di pesce è importantissimo scegliere un vino fresco e fruttato.
Il nostro consiglio per esaltare piatti raffinati come tagliolini all’astice, paccheri all’aragosta oppure un secondo a base di gamberoni è Altomare.
Falanghina I.G.P. Puglia, colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati e alcune note verdognole, è il vino perfetto da abbinare alle pietanze a base di pesce grazie alla sua piacevolezza e ai suoi profumi di frutta esotica capaci di valorizzare ogni piatto.

Quale vino scegliere se la cena di Natale è a base di carne?

Nel caso in cui la cena natalizia dei vostri sogni preveda l’abbinamento a carni, abbiamo il vino perfetto per i palati più esigenti. Nero di Troia D.O.C. Tavoliere delle Puglie, colore rosso rubino compatto: è il nostro Mimì Riserva. All’olfatto presenta aromi di frutti rossi in confettura quali more e ciliegie che si ritrovano anche al palato oltre a carruba e pepe. Un vino perfetto per accompagnare sia primi che secondo piatti della tradizione italiana, dai cannelloni zucca e salsiccia al brasato di manzo.

Scopri Altomare e Mimì Riserva all’interno del nostro shop online e abbinali ai tuoi piatti preferiti per una cena di Natale indimenticabilmente gustosa!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *