fbpx Skip to content

Il nostro vino migliore per un caldo aperitivo invernale

In qualunque situazione, siamo portati a pensare al momento dell’aperitivo associandolo a birre o bevande tipicamente fresche ed estive. Questo perché, per sua natura, l’aperitivo è un momento tipicamente spensierato, quasi prettamente estivo, senza troppe pretese e legato più al concetto di convivialità che alla ricercatezza di alimenti e bevande.

E se vi dicessimo che è possibile ripensare l’aperitivo in chiave di eccellenza ed esaltazione dei sapori locali? In questo articolo vi parliamo di come godersi un aperitivo caldo di qualità abbinando il nostro miglior vino.

L’aperitivo ricercato: l’eccellenza alimentare incontra il vino

Esistono tanti tipi di aperitivo, da quello più veloce e spartano con patatine e noccioline a quelli che più piacciono a noi, fatti con prodotti locali selezionati e d’eccellenza per il territorio. Crediamo nel piacere della cultura orientata alla degustazione lenta di cibi genuini, selezionati e cucinati con cura e passione.

E’ per questo che per noi amanti della buona tavola, anche l’aperitivo è una cosa seria. Quello ideale per la stagione invernale è sicuramente caldo, ovvero quello caratterizzato da cibi cotti e serviti subito dopo la cottura. Pensiamo per esempio a degli assaggi di involtini di melanzana, con un morbido ripieno di ricotta ed erba cipollina, cotti a fiamma bassa in un sugo profumato al basilico fresco.

Ad accompagnare, l’immancabile regina dell’aperitivo pugliese: sua maestà la focaccia!
Semplice, con patate e rosmarino o con olive e pomodoro (come da tradizione barese), appena sfornata esalta tutta la sua fragranza accompagnata con mozzarelline andriesi fresche di giornata.

Per i palati più esigenti, non trascuriamo il tagliere di salumi e formaggi. Dal capocollo di Martina Franca ai formaggi decisi del gargano, ottimi per intrattenersi tra una pietanza e l’altra.

Il nostro miglior vino da abbinare all’antipasto invernale

Non abbiamo dubbi: per esaltare ogni sapore e amplificare tutta l’esperienza del gusto, la scelta della bevanda è fondamentale. Se siete esigenti come noi e non vi accontentate delle solite bollicine, lasciatevi inebriare dal nostro Rosone, Nero di Troia IPG. Già dal colore rosso rubino, accompagna in un’esperienza di degustazione intensa ma raffinata, dal sapore deciso ma fruttato con sentori di frutti rossi quali more e ciliegie.

Immaginatelo abbinato ad una forchettata di stracciatella con una spolverata di granella di pistacchio di Bronte. Una goduria per il palato, il completo compimento di un momento di relax, gusto e puro piacere.

La vostra idea di aperitivo è ancora quella di bollicine e patatine?

Se la risposta è no, deliziatevi con un aperitivo caldo abbinato al nostro miglior vino per aperitivi invernali, scoprite Rosone, Nero di Troia IGP sul nostro shop online.

Cantina Placido Volpone
Categorized: blog
Tagged: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *